Il servizio si occupa della:
1) Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di eventi di stato civile
(nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione.
2) Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, da e per l’estero, gestione immigrazione di cittadini stranieri nel Comune.
3) Gestione dei cambi di abitazione all'interno del Comune.
4) Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti.
5) Tenuta dell'anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), controllo e gestione di tutte le posizioni relative.
6) Attività di sportello con emissione dei seguenti atti e documenti:
- Rilascio di certificati ed estratti - Rilascio e rinnovo carte d'identità - Autenticazione di copie di documenti - Autenticazione di firma - Autentiche di sottoscrizione atti di alienazione di beni mobili
- Legalizzazione di fotografie - Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
- Informazione e documentazione sul rilascio del passaporto - Dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
- Rilascio libretti internazionali di famiglia - Informazioni sulle nuove norme di semplificazione amministrativa