Accesso ai servizi

Torre Campanaria San Marcello

IndirizzoIndirizzo: Presso il cimitero di Paruzzaro

Sorge accanto alla Chiesa sul fianco Nord.
E' un gioiello di architettura, slanciato e armonico, spartito in più piani dalle arcate cieche e dalle aperture che ingrandendosi verso Fano alleggeriscono l'edifido.

L'alta canna è suddivisa in specchiature da comici di archetti pensili eseguiti con piccoli conci di pietra piuttosto irregolari poggiane su piccole mensole trapezoidali: sono a gruppi di tre, nei piani inferiori, a gruppi di quattro nell'ultima cornice; le finestre sono di grandezza crescente dalla feritoia dei piani inferiori alle bifore degli ultimi due; le prime finestre sono piatte, trabeate, l'ultima è con l'archivolto semicircolare e spalle rette, le bifore hanno una colonnina piuttosto rozza grossolanamente squadrata e un capitello a stampella.

La muratura "è di qualità migliore perché non si trovano ciotoli, ma solo pietra spaccata e questa è inessa in opera secondo corsi orizzontali".
Per tale motivo il Verzone ritiene posteriore il campanile alla Chiesa datandolo alla fine dell'XI secolo, al 1075.
La parte meglio conservata è l'Abside: è suddivisa in specchiature da lesene piatte collegato in alto da archetti pensili formati da piccolissimi conci di pietra; all'incrocio dei due archetti vi è un motivo decorativo di una pietra disposta a rombo.

Le alture dell'abside sono finestre a feritoia con strombatura molto profonda e archivolto semicircolare formato da pietre tagliate e disposte a raggera: appaiono tagliate e ridotte da restauri.
La muratura è molto rozza formata da ciotoli e pietre disposti in modo disordinato; si notano qua e là tratti con ciotoli disposti di taglio con un vago accenno di spina di pesce molto rozza